Conferenze stampa green: il press kit diventa eco-friendly
Una conferenza stampa è un evento importante e straordinario, perché circoscritto a specifici accadimenti o novità di cui è necessario dare notizia alla stampa o a un target di persone.
Come fare per renderla green? Si tratta di un obiettivo difficile, ma non impossibile da raggiungere.
Ecco alcuni consigli utili.
Cartella stampa
Fatta eccezione per gli inviti e i comunicati stampa da inoltrare a giornalisti e autorità, per cui l’utilizzo delle e-mail è ormai diventata una prassi consolidata e ancora caldeggiata, per le cartelle stampa non è del tutto così. Capita spesso che venga richiesta il giorno dell’evento una cartella stampa fisica contenente il comunicato, brochure informative e materiali stampa di vario genere. Che fare in questo caso? È possibile provare a realizzare cartelline con materiali riciclati, ma la scelta davvero ecosostenibile potrebbe essere un press kit digitale, con la creazione di un QR code per poter accedere ad una press area online. Nessuno spreco, nessun rifiuto.
Location e allestimento
Anche la scelta del luogo influisce sulla buona riuscita dell’intero evento. È dunque necessario riservare un’attenzione particolare anche a questo aspetto. Prediligere location che possano avere un valore ambientale, soprattutto per gli abitanti del luogo in cui viene svolta la conferenza stampa, può essere un plus. È importante tenere in considerazione anche aspetti legati, ad esempio, alla climatizzazione della struttura affinché possa essere il più possibile eco-sostenibile. Esiste poi un altro elemento fondamentale e da non sottovalutare in questo processo decisionale: è possibile raggiungere il luogo prescelto a piedi? In bici? Con i mezzi pubblici? In caso di risposta affermativa si guadagnano 10 punti su 10, perché in questo modo è possibile minimizzare gli spostamenti e le emissioni di gas inquinanti. Un’ottima idea, infine, sarebbe quella di optare per la presenza in loco di prodotti che “guardino all’ambiente” come sedute di cartone o materiale riciclato.
Rinfresco e gadget
È quasi scontato parlare di prodotti a km 0 e preferibilmente di stagione, ma in una società come quella attuale, al cui interno si è sviluppata una sensibilità diffusa sui temi legati alla sostenibilità ambientale, appare quanto mai fondamentale discuterne. Affidarsi a fornitori e catering che possano offrire prodotti locali, stoviglie riutilizzabili o monouso in materiale biodegradabile e caraffe e bicchieri di vetro per le bevande è un dettaglio che darebbe all’evento un valore maggiore. A tutto ciò è possibile anche aggiungere dei gadget ecosostenibili da consegnare ai presenti come segnalibri, matite piantabili o block notes in carta riciclata, solo per citarne alcuni.
Piccoli, ma importantissimi gesti per familiarizzare sempre di più con il mondo dell’ecosostenibilità, a partire dalla nascita delle notizie.