Anche il marketing può essere sostenibile

Come si a fa a rendere il marketing sostenibile? “Semplicissimo! Qualche campagna eco-friendly ed è fatta”. Sbagliato.

Sempre più persone si chiedono come poter lasciare ai posteri un mondo migliore di quello attuale. O almeno non peggiore. Da anni l’attenzione nei confronti della sostenibilità e dei temi ambientali si è imposta come tendenza dominante in più ambiti, tra cui anche quello del marketing. 

Un’azienda orientata alla ricerca di un modus operandi più sostenibile e green ha come obiettivo principale quello di orientare i propri clienti verso stili di vita e consumo più sostenibili. Dunque, il focus ricade sulla soddisfazione dei fruitori di un determinato servizio e sugli effetti a lungo termine. Il benessere individuale diviene automaticamente collettivo.

In sintesi, si persegue l’appagamento dei bisogni dei clienti, il raggiungimento degli obiettivi aziendali in tema ambientale e la trasmissione di valori importanti. 

Il green marketing ingloba nelle proprie azioni, non soltanto prodotti e servizi, ma anche l’immagine stessa dell’azienda. Per realizzare un piano sostenibile occorre onestà, coerenza, innovazione e revisione di tutte quelle pratiche legate all’impresa stessa, che risulterebbero in antitesi estrema con la sfera dell’eco-friendly. C’è necessità, dunque, di ridefinire l’intera mission aziendale. 

Essere sostenibili è difficile, ma non impossibile.

Attenzione, però, al greenwashing! Questa terminologia è usata per tutte quelle imprese che sfruttano il trend mondiale dell’onda verde adottando una comunicazione sostenibile, ma non apportando, di fatto, alcun tipo di azione migliorativa interna, in ottica green. Conseguenze? Perdita di clienti.

I cambiamenti ambientali e climatici risultano essere la sfida più importante da affrontare, attualmente. Sviluppare, quindi, una brand identity sostenibile è diventato, ormai, un vero e proprio approccio strategico nella gestione di una azienda a cui, con l’avanzare del tempo, sarà sempre più difficile sottrarsi. 

Febbraio 15, 2022